Partecipazione al flashmob organizzato da Special Olympics Italia
Il 3 dicembre su tutti i canali social di Special Olympics Italia è stato pubblicato il video finale che ha riunito per 3 minuti e 21 secondi tutti i flashmob realizzati come fossero come fosse un’unica FlashDance. Tutto questo è stato organizzato per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita dall’ONU nel 1992.
Un unico movimento e tanto divertimento tra la gente che si è lasciata coinvolgere sulle note di una musica popolare e coinvolgente. In tutta la penisola hanno ballato più di 36000 alunni con e senza disabilità intellettive provenienti da 180 istituti di ogni ordine e grado.
Anche il nostro Liceo Forteguerri il 1° dicembre ha partecipato a questa manifestazione: le ragazze della 4^ DLSU e i ragazzi del Gruppo Sportivo Special Olympics si sono recati alla palestra dell’Istituto Einaudi di Pistoia insieme ad altre classi di tutta la provincia.
I nostri atleti sono stati preparati dalla prof.ssa di Scienze Motorie Mariangela Niccolai e dalle colleghe di sostegno Eufemia Calia, Sofia Frangiamore,Rossana D’Elia e Marianna Sorrentino.
Quando le classi hanno raggiunto il luogo della manifestazione, hanno trovato tanto entusiasmo e partecipazione. A supportare la loro performance, inoltre, è arrivata anche la classe 5^ G LES del nostro Liceo, accompagnata dalla prof.ssa J. Cancila.
L’evento Flashmob di Special Olympics Italia è stato un momento di grande importanza per la comunità scolastica del nostro Liceo, perché ha dimostrato che l’inclusione è possibile e che tutti possono contribuire alla creazione di una società più equa ed accogliente.