Ultima modifica: 8 Giugno 2022

Scrittori come Supereroi: la “Guida affettiva di Pistoia e dintorni” edita dai Dialoghi di Pistoia ci racconta il territorio con le parole dei ragazzi e delle ragazze. Tra loro anche uno studente e tre studentesse del Liceo Forteguerri.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla manifestazione “Dialoghi sull’uomo” , arrivata quest’anno alla XIII edizione, è stato realizzato un laboratorio di scrittura creativa indirizzato ai ragazzi del triennio delle scuole superiori.
Il laboratorio era tenuto dal Dott. Edoardo Brugnatelli, editor e direttore editoriale di Mondadori, presidente del Centro di Formazione Supereroi di Milano, associazione no profit di professionisti della scrittura che si sono ispirati all’esempio di 826 Valencia – progetto creato negli USA dallo scrittore Dave Eggers – e che organizzano eventi e attività per diffondere un’idea di cultura inclusiva e divertente, nella convinzione che “una buona padronanza delle capacità di espressione e di scrittura sia fondamentale per la crescita di ogni individuo”.

Il laboratorio organizzato a Pistoia prevedeva la creazione da parte dei ragazzi di brevi testi illustrativi di un luogo di Pistoia  a loro particolarmente caro, evocatore di significati e simboli, in un fecondo intreccio tra biografia personale e storia collettiva. I docenti Prof. Francesco Cavagna e Prof.ssa Anna Maria Paolini, hanno presentato il laboratorio agli alunni, raccogliendo le adesioni di Andrea Bellini (1A LM), Chiara Maddaloni (3B LES), Virginia Andrea Gentili (4C LSU) e Bianca Mannelli (4C LSU). Le storie dei partecipanti sono state pubblicate in un’accattivante “Guida affettiva di Pistoia e dintorni”, che colpisce, dice il Dott. Edoardo Brugnatelli, “grazie allo stile con cui le storie sono state scritte e alla capacità di ogni autore di interpretare il mondo circostante con un occhio molto personale.”

 

Ai docenti e agli organizzatori va la gratitudine dei partecipanti e a questi ultimi i complimenti di tutti noi per la sensibilità e l’originalità dei loro sguardi!