Scrittori come Supereroi: la “Guida affettiva di Pistoia e dintorni” edita dai Dialoghi di Pistoia ci racconta il territorio con le parole dei ragazzi e delle ragazze. Tra loro anche uno studente e tre studentesse del Liceo Forteguerri.
Il laboratorio organizzato a Pistoia prevedeva la creazione da parte dei ragazzi di brevi testi illustrativi di un luogo di Pistoia a loro particolarmente caro, evocatore di significati e simboli, in un fecondo intreccio tra biografia personale e storia collettiva. I docenti Prof. Francesco Cavagna e Prof.ssa Anna Maria Paolini, hanno presentato il laboratorio agli alunni, raccogliendo le adesioni di Andrea Bellini (1A LM), Chiara Maddaloni (3B LES), Virginia Andrea Gentili (4C LSU) e Bianca Mannelli (4C LSU). Le storie dei partecipanti sono state pubblicate in un’accattivante “Guida affettiva di Pistoia e dintorni”, che colpisce, dice il Dott. Edoardo Brugnatelli, “grazie allo stile con cui le storie sono state scritte e alla capacità di ogni autore di interpretare il mondo circostante con un occhio molto personale.”
Ai docenti e agli organizzatori va la gratitudine dei partecipanti e a questi ultimi i complimenti di tutti noi per la sensibilità e l’originalità dei loro sguardi!