Ultima modifica: 20 Maggio 2023

SPECIAL OLYMPICS

Dal dicembre 2022 al maggio 2023, presso l’Istituto Liceo statale N. Forteguerri , si è svolta un’attività motoria inclusiva legata agli Special Olympics. Gli insegnanti, Niccolai Mariangela di scienze motorie, Esposito Antonella e Calia Eufemia di sostegno , hanno coinvolto gli studenti nella danza moderna, arricchendo le coreografie con passi inventati dai partecipanti stessi. Lo spettacolo finale, eseguito nella palestra interna, è stato un successo e ha ispirato entusiasmo nel pubblico presente.

L’attività si è distinta per l’inclusione e la valorizzazione delle capacità di ogni studente, promuovendo un forte senso di gruppo e motivazione. Gli intervistati hanno espresso la loro soddisfazione per l’opportunità di esprimere la propria passione per la danza, la collaborazione tra i partecipanti e il supporto degli insegnanti. Hanno sottolineato l’utilità dell’attività nel favorire nuove amicizie e divertimento condiviso.

Nonostante le iniziali preoccupazioni, gli studenti hanno riconosciuto il successo dell’attività. Hanno evidenziato la determinazione e l’entusiasmo di tutti i partecipanti nel realizzare lo spettacolo, che ha permesso loro di sviluppare leadership e fornire aiuto reciproco.