La storia del clima ci insegna come affrontare le sfide climatiche attuali.
“Clima tra passato presente e futuro” – Incontro con Prof. Giovanni Zanchetta, Università degli Studi di Pisa
Giovedì 13 aprile le classi 2^B del liceo classico e la 5^E e la 5^G del Liceo Economico Sociale hanno partecipato a un incontro nelle aule della scuola con il Prof. Giovanni Zanchetta, docente di geochimica all’Università di Pisa. Il prof. Zanchetta si è laureato in in Geologia del Quaternario, ha lavorato all’Università di Glasgow e all’Osservatorio Vesuviano di Napoli. Si occupa attivamente di ricerche paleo-climatiche, partecipando a progetti di ricerca con collaborazioni internazionali nel Mediterraneo, in Europa e Sud America, e ha al suo attivo numerossime ricerche e pubblicazioni di livello internazionale. Attualmente è anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici.
Il tema della lezione è stato il cambiamento climatico e le conseguenze che comporta: dall’innalzamento dei mari, alla perdita di acqua dolce, alla siccità. Il professore ha illustrato come agiscono i cosiddetti “gas serra” presenti nell’atmosfera e come la loro composizione e di conseguenza il loro impatto sia cambiato nel corso delle ere geologiche. Questi studi oggi sono possibili grazie a modernissime stazioni meteorologiche, ma prima del 1750 non abbiamo dati certi e quindi gli scienziati studiano gli “archivi naturali”, quali per esempio gli anelli di crescita degli alberi o i fondali dei laghi e gli strati profondi dei ghiacciai.
Si scopre così che quelle odierne sono le più alte temperature mai registrate negli ultimi 10.000 anni. Le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alla conferenza hanno espresso il loro stupore nel conoscere la complessità degli studi e le difficoltà della ricerca che sta dietro ai fenomeni che oggi pensiamo di conoscere per la loro estrema attualità. Alcuni hanno anche preso spunto dalle parole del professore per studiare in autonomia i processi chimici che portano al riscaldamento globale. Un incontro importante che ci ha dato ulteriori strumenti per meglio comprendere e affrontare le sfide attuali.
A cura di Valentina Vannini (5^G LES), per la Redazione del Giornalino Scolastico Logos
Link di approfondimento
Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Pisa
Giovedì scienza: In fondo al lago c’è la storia del clima.
https://www.giovediscienza.it/it/appuntamenti/43-in-fondo-al-lago-c-la-storia-del-clima
Pubblicato il 19 Maggio 2023 da tecnico
Contenuto in: News