Ultima modifica: 23 Febbraio 2023

Moro Vive: gli studenti del Liceo Forteguerri incontrano l’On. Gero Grassi

Martedì 21 febbraio 2022 presso la Sala Maggiore del Palazzo comunale si è tenuto un incontro con l’On. Gero Grassi, promotore della 2^ Commissione di inchiesta sul “caso Moro”.  L’evento organizzato dalla Prof.ssa Stefania Nesi, ha visto la partecipazione  degli studenti delle classi quinte del Liceo Forteguerri; la Dirigente Dott.ssa Anna Maria Corretti ha sostenuto da subito l’iniziativa, che viste le alte adesioni dei docenti, si è tenuta in una Sala Maggiore gremita con il patrocinio del Comune di Pistoia.

Il progetto “Moro vive” promosso dal Consiglio della Regione Puglia  ha il fine di presentare, attraverso gli atti processuali e delle Commissioni d’inchiesta, l’intera vicenda umana, politica, il rapimento e la morte di Aldo Moro a partire dalla prima lezione all’Università di Bari del 3 novembre 1941 sino al 9 maggio 1978, data del ritrovamento del cadavere. Il tutto  inserito nel quadro storico-politico italiano ed internazionale, che va dagli anni quaranta ad oggi. Il “caso Moro” non è una semplice narrazione storica degli anni ‘70. “L’universo mondo” permise e volle l’omicidio di Moro e dei 5 uomini della scorta. Grassi fa nomi e cognomi, senza paura, dopo un decennio speso nella ricerca della “Verità negata”, documenta tutto ciò che racconta, con una serie di particolari inediti che non si trovano sui libri di storia. “La persona prima di tutto”, la “Democrazia compiuta”, “L’Europa dei popoli”: il cuore del pensiero del grande statista, diventano un tesoro condiviso dai ragazzi, che raccolgono le parole di Grassi, diventando così “testimoni di Verità”.