Ultima modifica: 19 Novembre 2022

La Compagnia dell’Incanto del Liceo Forteguerri vincitrice della VIII Edizione del Premio di drammaturgia Michele Mazzella

I vincitori del premio

Il giorno 14/11/2022, al Teatro Ghione di Roma, si è svolta la cerimonia finale della XVIII Edizione del Premio Nazionale di drammaturgia giovane “Michele Mazzella”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

In Italia, il Premio Mazzella è unico nel suo genere e ha visto, negli anni, la partecipazione di quasi 700 scuole italiane.

 

In questa edizione, la Compagnia dell’Incanto del Liceo Statale “Niccolò Forteguerri” si è classificata al primo posto, presentando lo spettacolo VIAVAI, ideato e scritto dai giovani studenti-attori, un testo incentrato sul tema del viaggio, legato alla conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda.

 

Lo spettacolo era andato in scena al Teatro Bolognini di Pistoia il 21 maggio 2021, riscuotendo un bel successo di pubblico e critica.

 

Dei 40 protagonisti, appartenenti ai vari indirizzi dell’istituto, una rappresentanza di 9 studenti si è recata, con la prof.ssa Elisabetta Iozzelli, a Roma alla cerimonia di premiazione.

 

La giuria – composta da alcuni docenti universitari e da personalità del mondo dello spettacolo, tra cui Mariano Rigillo – ha molto apprezzato l’originalità dell’opera e l’interpretazione degli studenti.

Vincitori Mazzella

Questa la motivazione del premio:

in alcuni momenti il testo sfiora la poesia del quotidiano ed è interessante come tutte le voci non perdano mai di vista il tema dello spettacolo. Emozionante l’immagine del vecchio che lascia un fiore nel vagone del treno come segno di speranza. L’opera risulta arricchita da spazi di comicità, come nell’episodio “la fuga dei cervelli”.

 

Alla scuola è andato anche il premio per la migliore interpretazione, assegnato a tutto il gruppo degli studenti.

 

Agli interpreti va il plauso della Dirigente Scolastica, dottoressa Anna Maria Corretti, delle docenti Elisabetta Iozzelli, Elena Mondovecchio e Raffaella Cucciniello, referenti del progetto di laboratorio teatrale e delle varie rappresentanze del Liceo Forteguerri.

 

Link al video di premiazione: https://youtu.be/6NxrDXo-yW0

Link all’interpretazione drammaturgica: https://youtu.be/dtQHE_d1NyM

La preside in posa con i vincitori del premio Mazzella La preside con i vincitori del premio Mazzella che esultano!
I Vincitori con le coppe in mano