Ultima modifica: 21 Maggio 2022

Progetto Shooting & Control

Nelle giornate dell’8 aprile e 3 maggio 2022, le classi 5B e 5° Liceo Classico dell’istituto Forteguerri hanno preso parte al progetto Shooting & Control, promosso dalla FITAV, da Sport e Salute e dal MIUR. 

    Le attività si sono svolte presso l’impianto Tiro a Volo di Montecatini sede rinomata in tutto il mondo e celebre per aver ospitato – ed ospitare tutt’ora – eccellenze nel campo del tiro a volo: campioni del mondo, medagliati olimpici e primatisti europei. Il campo di tiro non per altro è intitolato a Bruno Rossetti , medagliato olimpico e padre di Gabriele Rossetti medaglia d’oro nello SKEET a Rio de Janeiro 2016.

    Le due giornate si sono svolte in un ambiente tranquillo ed informale e gli alunni hanno avuto modo di familiarizzare con la struttura e le diverse specialità della disciplina, di fare la conoscenza di atleti ed allenatori di altissimo livello e, naturalmente, di praticare il tiro a volo, assistiti e guidati dal Presidente del Settore giovanile Toscana e co/presidente del Comitato Tecnico Regionale Antonio Calantoni, al quale vanno i nostri ringraziamenti.

    Un doveroso e sentito ringraziamento va anche alla Presidente Regionale FITAV Sara Fanciullacci per la sua disponibilità e cortesia, e a Bruno Bracalini Referente regionale del progetto SHOOTING & CONTROL, che si è prestato ad essere sia docente, sia allenatore, sia divulgatore di altissimo livello, e che ha seguito i ragazzi – e il professore – con grande competenza, professionalità e tanta, tanta pazienza.

E non finisce qui !