Diploma Internazionale Cambridge IGCSE: obiettivo raggiunto per quattro studentesse e due studenti del Liceo Classico Forteguerri.
Si è concluso con successo il percorso pluriennale per ottenere il Diploma Internazionale IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) per Teresa Corsi della 5B del Liceo Classico e per Elena Barillaro, Diletta Bianchi, Riccardo Gori, Ginevra Marini e Andrea Panattoni della 5A del Liceo Classico. Il Diploma “Cambridge IGCSE” è conseguito in oltre 160 paesi in tutto il mondo ed è riconosciuto da molte università straniere e italiane. Il progetto è stato attivato nel nostro Liceo cinque anni fa e gli studenti erano pronti per il diploma alla fine del quarto anno liceale, anche se l’esame è stato posticipato all’autunno scorso a causa della pandemia. Durante i quattro anni di preparazione, gli studenti hanno seguito corsi pomeridiani, integrativi e gratuiti, di lingua inglese, tenuti dalla Prof.ssa Louise Jayne Williams dell’Università di Firenze, e di matematica in inglese, tenuti dalla Prof.ssa Caterina Marcellino, docente presso il nostro Liceo. Attualmente, il corso di matematica è stato sostituito con uno di Biologia, tenuto dal Prof. Giorgio Winchler, per consentire una maggiore integrazione tra questo percorso e il percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”, dato che molti studenti integrano gli studi classici con entrambi.
I corsi sono molto stimolanti per gli studenti, come racconta la Prof.ssa Caterina Rossi, docente di Lingua e Letteratura Inglese presso il Liceo Classico, anche perché il lavoro in piccoli gruppi favorisce l’interazione orale, la presenza di una docente madrelingua è molto coinvolgente e, infine, lo studio di una disciplina in lingua straniera permette agli studenti il confronto tra diversi metodi didattici. Gli studenti che hanno concluso il percorso ci dicono, per esempio, che è stato interessante vedere che la matematica è stata sempre proposta loro, in inglese, per la risoluzione di problemi reali, come per esempio per calcolare i rischi e i vantaggi di un investimento finanziario. Una delle maggiori difficoltà che hanno incontrato, invece, è stato conciliare questo percorso integrativo con i tanti altri progetti da loro seguiti e con lo studio liceale, di per sé molto impegnativo: ma la motivazione e la costanza li hanno aiutati e adesso sono soddisfatti di aver raggiunto un obiettivo così importante.
Infine, è evidente dalle loro parole che una sfida lunga quattro anni, con i rientri pomeridiani, gli esami da fare a Firenze, le tante occasioni per stare insieme, non è stato solo un intenso e ricco percorso di studio, ma anche una grande possibilità per nuovi stimoli e grandi amicizie.
I nostri complimenti agli studenti diplomati e i nostri migliori auguri a tutti gli altri che stanno seguendo o seguiranno nei prossimi anni questo percorso!
Per saperne di più:
Guida in italiano al Diploma “Cambridge IGCSE”
https://www.cambridgeinternational.org/images/182906-igcse-parents-factsheet-ita.pdf
Sito ufficiale “Cambridge IGCSE”
https://www.cambridgeinternational.org/programmes-and-qualifications/cambridge-upper-secondary/cambridge-igcse/grading-choice/
Per conoscere quali università internazionali accettano le certificazioni Cambridge è disponibile un
database online su www.cie.org.uk/recognition